Dal Consiglio Generale 2018, Lunedì 30 Aprile

Ciao a tutti, 
questa mattina ci siamo alzati presto per andare a votare le varie cariche dell’associazione in scadenza, dopo una bellissima serata tra cibi regionali e canti proposti da capi e ragazzi all’Agescimusicfestival, dove il gruppo di Vittorio Veneto si è classificato primo!

 

La mattinata è continuata con la Santa Messa sul prato di Bracciano, celebrata dal Cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e dal Vescovo locale Romano Rossi.
Il Cardinal Bassetti ci ha invitato a sostenere i Sogni dei nostri ragazzi e di aiutarli a camminare autonomamente come ci indica BP con “ guida la tua canoa”.
I giovani hanno bisogno di adulti che li sappiano accogliere con amorevole cura, ponendo attenzione sul fatto che l’educazione non si nutre del senso di dovere.
Il Vescovo Rossi in un breve intervento ci ha invitati a coltivare il fuoco delle Spirito Santo, affinchè ci aiuti a ravvivare il legame con il Signore.

 

 

 

 

 

 

Ci siamo poi spostati all’interno del tendone dove le varie commisioni hanno relazionato sui lavori di ieri.
C’è stato poi l’intervento degli incaricati di Branca nazionale.
A breve la branca LC renderà disponibile gli atti del Festival del Bambino fatto nel 2016.
Tutte le branche stanno elaborando i manuali di quelli della branca EG e RS saranno a breve disponibili.
Tutti questi documenti saranno disponibili gratuitamente in formato PDF, poi verranno realizzate delle stampe che saranno disponibili nelle rivendite ad un prezzo di 10 euro cd.
Conclusi questi interventi ci siamo suddivisi in gruppi dove abbiamo lavorato per analizzare lo stato di conoscenza delle strategie nazionali di interventi SNI, confronto utile e e fruttuoso che riporteremo a tutti voi al nostro ritorno.
Nel pomeriggio sono stati dati i risultati delle votazioni, il nuovo presidente è Vincenzo Piccolo e il nuovo Capo Scout è Fabrizio Coccetti.
Poi è stato presentato il primo convegno sulla disabilità, organizzato dalla nostra associazione a Bracciano il 2Giugno e un nuovo sussidio sull’impegno dell’ Agesci per educare al Buon Cittadino.
ORE 16:42….iniziano le votazioni delle mozioni e raccomandazioni…
ORE 20:30….finiscono le votazioni….che continueranno domani mattina.

Dopo cena viene proposta una veglia che ripercorre la storia della formazione delle Comunità Capi, dalla fusione di AGI e ASCI 1974 fino all’esperienza del 2018 di Coca in cammino.
Ospite d’onore Giovanella Baggio, capo AGI del Veneto che ha contribuito alla crescita della nostra associazione ricoprendo innumerevoli ruoli, che ha vissuto sempre con spirito di servizio.
La Comunità Capi è al centro della nostra associazione come luogo di formazione permanente e come garante dell’educazione dei nostri ragazzi e ragazze.
Domani sarà l’ultimo giorno.
Buona Notte
Antonio & Silvia

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *